Oggi parliamo di un patrimonio universale situato nel comune di Alghero, il Parco Regionale di Porto Conte. Istituito con Legge della Regione Sardegna nel 1999, il Parco si estende per più di 5000 ettari(5350), 60 km di costa, e grazie alla grande varietà di ambienti ospita numerose specie animali e vegetali. La flora del Parco è tipicamente mediterranea, e tra le tante specie presenti ne troviamo una, la Anchusa sardoa(piccola piantina erbacea perenne), che in tutto il mondo vive esclusivamente all’interno del Parco di Porto Conte, sulla sabbia della baia. All’interno del Parco di Porto Conte troviamo ecosistemi di rilevanza internazionale, dalla laguna di Calich(che oggi, nonostante i cambiamenti operati dall’uomo a partire dagli anni ’30 dello scorso secolo, riveste una grande importanza naturalistica tant’è che è stata riconosciuta dall’Unione Europea come zona di protezione speciale), alle falesie di Capo Caccia e Punta Giglio, due massicci calcarei che sono stati soggetti a diverse vicende geologiche e presentano un complesso sistema di grotte emerse e sommerse. Fra queste spicca la Grotta di Nettuno, raggiungibile anche con il servizio barche, oppure via terra con una “panoramicissima” e spettacolare scalinata denominata “Escala del Cabirol”: paesaggi unici in Europa!
Nel territorio del Parco è possibile inoltre ammirare 6 torri di avvistamento realizzate nel ‘500 dalla corona spagnola che al tempo(dal XIV° sec.) dominava l’isola. In più nel Parco di Porto Conte troviamo segni di insediamenti a partire dal neolitico con testimonianze nuragiche(Palmavera, Monte Siseri, Sant’Imbenia) e romane. Oltre a queste nel Parco sono presenti testimonianze di una ex colonia penale(Tramariglio) del novecento.
Il Parco propone visite guidate con diversi itinerari natura per poter conoscere da vicino questo territorio di straordinaria bellezza e, per chi volesse emozioni uniche e mozzafiato suggeriamo il panorama visibile dal Monte Timidone!
Per ulteriori info www.parcodiportoconte.it
Coordinate GPS parcheggio Grotte di Nettuno: 40.563595, 8.163569
Coordinate GPS molo partenze traghetto per le grotte: 40.575915, 8.160286
- The-Mediterranean-Tastes-Park-of-Porto-Conte-landascape-cove
- The-Mediterranean-Tastes-Park-of-Porto-Conte-landscape
Commenti recenti